Home / Negozio
Via del Cedro 32
Zona Trastevere
00153 Roma

dal mercoledì al sabato
dalle 15.00 alle 19.00

Tel: 06.45554448

libreriadharma@gmail.com


Conferenza della Paolo Subioli
Praticare con una mente del XXI secolo
Gli insegnamenti buddhisti sulla consapevolezza hanno attraversato la storia e percorso il mondo intero, per 2.500 anni, e sono più che mai al centro dell’interesse di chi ambisce a una vita risvegliata.

Grazie a un’impostazione sin dall’inizio non dogmatica né fideistica, ma anche ad un approccio molto vicino a quello che oggi consideriamo scientifico, nel corso di tutto questo tempo il Dharma si è arricchito di innumerevoli pratiche e varianti, che hanno dato vita a un gigantesco laboratorio sviluppatosi nel tempo e nello spazio.

Oggi al centro della pratica c’è sempre la meditazione, ma recepiamo gli insegnamenti millenari del Buddha con una mente che è quella di persone del XXI secolo. Una mente che è sempre più o meno la stessa – e che è anzi molto simile persino a quella dei nostri attentati di 70mila anni fa – ma che oggi sta subendo una delle sue evoluzioni più importanti.

Come avvenne nel passaggio dalla tradizione orale alla scrittura, e poi dalla copia manuale di testi alla stampa, il ricorso continuo a dispositivi e servizi digitali sta cambiando molte nostre facoltà mentali, oltre ai modi di percepire e interpretare la realtà. La nostra “mente estesa” è ormai inseparabile da tali strumenti. È la realtà con cui siamo chiamati a misurarci oggi.


Paolo Subioli, autore di libri come “Zen in the City” e “Ama il tuo smartphone come te stesso”, proporrà in questo incontro il suo approccio fortemente positivo e propositivo di fronte alle trasformazioni in corso. Un approccio basato sulla pratica meditativa, ma molto concreto, in continuità soprattutto con gli insegnamenti anch’essi millenari dello zen.


a Trastevere