Home / Negozio
Via del Cedro 32
Zona Trastevere
00153 Roma

dal mercoledì al sabato
dalle 15:00 alle 19.00

Tel: 06.45554448

libreriadharma@gmail.com

Conferenza con Massimo Gusmano e Antonella Nardone
La Mindfulness ispirata
alla psicologia Buddhista

(Dharma Oriented)
La Mindfulness non è solo una tecnica per la riduzione dello stress come spesso viene intesa, ma è sopratutto un metodo di crescita interiore connesso con l’approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell’uomo. Nelle correnti più moderne della psicoterapia e del counseling si usano sia la meditazione e l’attenzione consapevole che il risveglio della consapevolezza dai condizionamenti legati all'attaccamento e all'avversione, considerati “veleni” dalla psicologia buddhista.

Sviluppare la capacità di essere presenti "a quello che c'è, cosi come è", in modo radicalmente disinteressato e con il cuore aperto, nella difficoltà e nella sofferenza, aiuta ad uscire dalla trappola degli automatismi. Tutto ciò conduce a guardare il mondo con altri occhi e sopratutto a coltivare, nella relazioni con se stessi e con gli altri, quelle qualità che nel buddhismo sono chiamate "incommensurabili": la gentilezza amorevole, la gioia compartecipe, la compassione, l'equanimità" .

In particolare la Compassione, nel senso di compassion e self compassion che non hanno niente a che fare con la commiserazione, li riassume tutti e si riferisce a quel sentimento innato dell'essere umano che include sia il mondo delle emozioni e quindi il contatto con il sentire, sia la consapevolezza lucida di quello che accade dentro e fuori di noi, sia infine la motivazione altruistica per essere di aiuto a se stessi e agli altri.

Si traccia così il percorso che caratterizza il processo di crescita interiore proposto dalla Mindfulness Dharma Oriented (D.O.)

Massimo Gusmano, psicologo, master in PNL, specializzato in Counseling a mediazione corporea; è Presidente dell’Associazione “Mindfulness Project” e docente della Scuola “Mindfulness Counseling” (presso l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia -Pisa), direttore didattico della Scuola Yoga-Mindfulness Counseling (Roma Nord), formatore in organizzazioni pubbliche ed in ambito privato. Praticante del buddhismo Mahayana ed attivo sostenitore dell’integrazione tra psicologia occidentale ed insegnamento buddhista.

Antonella Nardone, docente e formatore insegnanti e counselors Yoga-Mindfulness,
direttore didattico “I filo del Sé”, associazione di ricerca per lo sviluppo della consapevolezza.




a Trastevere